Di cosa si occupa
l'implantologia orale?

Si occupa della sostituzione di elementi dentari mancanti o estremamente compromessi, con impianti in titanio (fixture) inseriti nell’osso attraverso un intervento chirurgico. Dotati di spire di ritenzione, con una forma simile ad una vite, una volta inseriti, attraverso l’osteointegrazione, vengono integrati ( inglobati ) nell’osso ricevente in 4/6 mesi circa.

Una volta concluso il processo di osteointegrazione è possibile caricare l’impianto con la sua protesizzazione finale e ripristinare la funzione masticatoria. In caso di riabilitazioni anteriori è possibile caricare l’impianto appena collocato con una protesizzazione provvisoria per ripristinare immediatamente la funzione estetica ( impianto a carico immediato).

In caso di riabilitazioni che interessano una intera arcata dentaria è possibile caricare gli impianti dopo 24 ore dall’intervento con una protesizzazione provvisoria fissa (toronto bridge a carico immediato) e ripristinare la funzione estetica e la funzione masticatoria.

Toronto in 18 ore

Uomo 48 anni
Paziente edentulo nell’ arcata superiore. In una seduta sono stati applicati gli impianti e la mattina seguente gli è stata applicata e avvitata una toronto provvisoria fissa. E’ in attesa di ultimazione con quella definitiva

Toronto superiore e inferiore

Uomo 55 anni
In seguito a malattia parodontale si è resa necessaria l’estrazione di tutti gli elementi dentari. In una mattinata sono stati estratti tutti i denti e le radici residue, sono stati inseriti gli impianti in posizione, e sono state prese le impronte per la costruzione del provvisorio. La mattina seguente sono state montate e avvitate le due toronto provvisorie in resina eseguite in laboratorio. Dopo 4/6 mesi sono state montate le Toronto Definitive.

Impianti singoli posteriori

Donna 46 anni
Applicati 2 impianti, 2 pilastri in titanio che sostengono le relative corone in oro-ceramica

Impianto singolo

Donna 36 anni
Impianto 3i moncone ( Abutment ) avvitato in zirconio e corona in ceramica integrale per salvaguardare l’estetica.

Ponte su impianti

Uomo 55 anni
Applicato 2 impianti che sostengono una protesi di 4 elementi dentari, si notino i 2 pilastri in titanio (Abutment) e il manufatto protesico in zirconio e ceramica.